0didi
21
06/11/2014, 00:41

ricotta, cioccolato, frolla.



Crostata-al-cioccolato-e-ricotta


 Per fare questo dolce  servono pochi ingredienti e tanta passione. La cosa più importante, infatti, saranno i tempi di riposo nelle diverse fasi. Cominciamo. Ingredienti: Per la frolla al cacao: 450 g



Per fare questo dolce  servono pochi ingredienti e tanta passione. 
La cosa più importante, infatti, saranno i tempi di riposo nelle diverse fasi. 
Cominciamo. 

Ingredienti: 
Per la frolla al cacao: 
450 g di farina 00,  
50 g di cacao amaro, 
250 g di zucchero,  
250 g di burro,  
2 uova 
Setacciare la farina con lo zucchero, aggiungere il cacao, il burro a temperatura ambiente, e cominciare ad impastare, finché non ci ritroveremo davanti un composto sabbioso, a quel punto incorporare le uova. 
Impastare sino ad ottenere un composto omogeneo. Formare con l’impasto una palla, avvolgerlo bene nella pellicola e riporre in frigo per un’ora. 
Trascorso questo tempo, riprendete l’impasto e stendetelo aiutandovi con un mattarello. Foderate con l’impasto una teglia di circa 24 cm di diametro. stendete sopra un foglio di carta da forno, e riempite lo stampo con ceci, o fagioli, in modo che la pasta frolla non monti in forno. 
Infornare per circa 20 minuti a 170 °C, poi togliete i legumi e la carta daforno e lasciate in forno per altri 10 minuti a 180°C. 
Sfornate e lasciate raffreddare. 

Per la mousse al cacao: 
100 g cioccolato fondente 90% 
3 uova 

Dividete gli albumi dai tuorli. 
Mettete un pentolino sul fuoco, e sciogliete 100 g di zucchero con 50 g di acqua. 
Quando lo sciroppo sarà pronto ( si formeranno delle bolle sulla superficie) versatelo a filo sui tuorli, mentre li montate. 
Il composto deve diventare chiaro e spumoso. Continuate a girare sino a far raggiungere alle uova una temperatura di circa 30°C. 
A questo punto, incorporate il cioccolato che avrete precedentemente fuso. Se volete alleggerire la vostra mousse potete inserire 200 g di panna semi-montata. 
Mettere in frigo per un paio d’ore. 

Per la mousse di ricotta: 
250 g di ricotta 
3 albumi 
50 g di zucchero 
100 g di zucchero
8 g di colla di pesce 
150 g di panna 

Prendete la ricotta e avvolgetela in un panno bianco di cotone, e lasciatela asciugare in frigo per almeno 4 h. 
Prendete i 3 albumi che ci sono avanzati dalla mousse al cioccolato e montateli con 50 g di zucchero. 
Mettete sul fuoco altri 100 g di zucchero con 50 g di acqua e create uno sciroppo. Quando lo zucchero sarà completamente sciolto e si formeranno delle bolle sulla superficie versare a filo sugli albumi che state montando. 
Continuare a montare sino a che il composto non raggiungerà una temperatura di circa 30°C. Mettete in ammollo per 10 minuti la colla di pesce, e scioglietela. Versare la ricotta nella colla di pesce e mescolare bene.  
Aggiungere la panna semi-montata e infine il composto di uova e sciroppo di zucchero quando quest’ultimo sarà a temperatura ambiente. 
Mettere in frigo per un paio d’ore. 
Adesso montiamo il nostro dolce. Prendiamo la frolla e con l’aiuto di due saccapoche, dove avremo messo le nostre creme, creiamo dei cerchi bianchi e neri all’interno della nostra frolla.
Io per pura golosità, alla fine spolverizzo il dolce con un pò di cacao amaro. 
Buon appetito! 

n.b. Queste creme sono ottime anche per creare dei semifreddi o delle coppette estive per stupire i vostri amici.


1

contact: 320/8468647

info@divinedelizie.com

Dal Lunedì alla Domenica

Create a website