0didi
21
10/11/2014, 13:17

mandorle, paste di mandorla, ciliege candite, zucchero, miele



Paste-di-mandorla


 La ricetta di oggi?Visto che siamo in primavera e i mandorli sono in fiore ho pensato di rivelarvi tutti, ma proprio tutti i segreti per sfornare dei dolcetti alla mandorla \\\"divini\\\".1 kg di mandorle60



La ricetta di oggi?

Visto che siamo in primavera e i mandorli sono in fiore ho pensato di rivelarvi tutti, ma proprio tutti i segreti per sfornare dei dolcetti alla mandorla "divini".

1 kg di mandorle

600 g di zucchero (io preferisco sempre quello di canna o  in alternativa 450 g di fruttosio)

200 g di miele preferibilmente Zagara

2 limoni

albumi  circa 200 g

1 /2 bicchiere di vermouth
ciliegie candite
Mettete le mandorle in una pentola, versateci sopra tanta acqua sino a ricoprirle e mettetele sul fuoco. Quando compariranno le prime bolle spegnete il fuoco e scolate.
La nota dolente arriva ora, perché, dovrete togliere tutte le pellicine delle mandorle quando queste sono belle calde e umide, altrimenti la pellicina si riattacca.
In alternativa potete acquistare la farina di mandorle, ma non è la stessa cosa, ve lo assicuro.
Una volta che avrete sbucciato le vostre mandorle lasciatele asciugare su un canovaccio di cotone, dopodiché cominciate a tritare le mandorle insieme allo zucchero, un pò alla volta. Quest’operazione serve a creare una massa compatta, infatti gli oli presenti nella mandorla, grazie prima al calore dell’acqua e poi a quella della macina emergeranno.
Terminato questo passaggio aggiungete il miele e le scorze grattugiate dei due limoni e cominciate ad impastare.
Versate piano piano il vermouth e gli albumi uno alla volta sino ad ottenere una massa morbida ma compatta. Considerate che dovete mettere l’impasto nella sacca a poche, tuttavia dovrete esercitare una certa pressione per fare uscire il composto.
Mettete il composto nella sacca a poche e con un movimento semicircolare del polso, sistemate i vostri dolcetti sulla teglia, decorate mettendo mezza ciliegia rossa o verde al centro dei vostri biscotti e lasciate riposare una notte.
La mattina successiva preriscaldate il forno a 180°C e cuocete per circa 10 min.
La vostra casa si riempirà di un dolce aroma, e credetemi, è più lungo a scriverlo che a farlo!
Buon appetito




1

contact: 320/8468647

info@divinedelizie.com

Dal Lunedì alla Domenica

Create a website