0didi
21
13/09/2014, 00:05



Nero-d’Avola


 Il Nero d’Avola è il Principe dei vini siciliani.Un ipotesi fa derivare il nome Calarvisi da Calauria, isola e città della Grecia, col significato quindi di uva Calauris cioè, importata da quella zona



Il Nero d’Avola è il Principe dei vini siciliani.

Un ipotesi fa derivare il nome Calarvisi da Calauria, isola e città della Grecia, col significato quindi di uva Calauris cioè, importata da quella zona durante la colonizzazione ellenica della Sicilia.

Altra ipotesi farebbe derivare il nome Calarvisi da "Calea" = sinonimo siciliano di "racina" quidi uva e da "Aulisi" = di Avola, dal nome dialettale della città di Avola = Aula; dunque uva di Avola.

Viene coltivato in quasi tutta la Sicilia, ma il territorio d’origine è quello sud orientale , fra cui la provincia di Ragusa.

Questa zona è la più calda della Sicilia, con temperature che superano i 17 °C e punte estive oltre i 40°C. 
Era chiamato dai Francesi che ne facevano largo uso "vin medicine" per la forte gradazione alcolica e il profumo intenso.
Il corredo polifenolico delle bucce ha una buona componente antociana e sono presenti tannini, caratteristiche positive in quanto sono "dolci" e conferiscono quindi al vino quella rotondità  e struttura ricercata oggi nei vini rossi.
Il Nero d’Avola è anche ricco di trans-resveratrolo, sostanza che riveste un ruolo molto importante nella prevenzione del cancro e favorisce l’abbassamento del colesterolo nel sangue.
Da recenti ricerche sui vini siciliani,effettuate dal Consorzio di Ricerca sul Rischio Biologico in Agricoltura  si è scoperto che la Sicilia produce dei vini con un alto quantitativo di resveratrolo e che la maggior parte contengono anche il piceatannolo, un elemento naturale indicato in evidenze sperimentali come un composto con attività antitumorale superiore al trans-resveratrolo. 
Ancora una volta la Sicilia si è dimostrata come una terra che in natura ha straordinarie potenzialità, capaci di dare prodotti con un alto valore salutistico e quindi prodotti di qualità.




1

contact: 320/8468647

info@divinedelizie.com

Dal Lunedì alla Domenica

Create a website