0didi
21
13/02/2015, 11:15

San Valentino, cioccolata, legende



Storie-e-leggende-di-San-Valentino


 



Domani è di nuovo San Valentino, la festa degli innamorati, ma anche la festa di chi sogna l’amore, di incontrare ancora la persona giusta.
Vedere due persone che si amano, spinge ancora chi cerca l’anima gemella a credere.
San Valentino, fu Vescovo di Terni, e intorno alla sua figura fioriscono storie e leggende. Oggi il 14 Febbraio è celebrato in tutto il mondo, e caratteristici sono i riferimenti ai bigliettini che esprimono amore e le scatole di cioccolatini.
Le storie più famose sono tre:

-La prima leggenda  narra che Valentino imprigionato, si innamorò della giovane figlia del suo carceriere,alla quale miracolosamente ridonò la vista.
Prima di essere decapitato, alla fanciulla, inviò un messaggio di addio che si chiudeva con le parole "dal tuo Valentino". Da questa leggenda e questa frase nasce l’uso di frasi tipo: "Sii il mio Valentino e simili.
-La seconda leggenda narra che un giorno Valentino porse una rosa a due giovani che stavano litigando invitandoli a tenerla unita nelle loro mani. così facendo pregava affinché il loro amore durasse in eterno. I due se ne andarono riappacificati, per poi tornare dal Vescovo tempo dopo per far benedire le loro nozze.
-La Terza leggenda di San Valentino riguarda Sabino, un centurione romano, che s’innamorò di una giovane fanciulla di nome Serapia. Sabino, essendo di religione Pagana, non ricevette la mano della ragazza dai genitori. La giovane, innamorata di Sabino gli suggerì di andare dal Vescovo Valentino per avvicinarsi al Cristianesimo e farsi battezzare. 
Mentre erano in corso le preparazioni per il battesimo del giovane e le successive nozze, Serapia si ammalò di tisi. Sabino chiese allora a Valentino di non essere separato dalla ragazza ormai in fin di vita. Prima che la giovane morisse Valentino battezzò Sabino e li unì in matrimonio.
Contemporaneamente alla benedizione di Valentino i due giovani si spensero insieme, restando uniti per l’eternità.
Queste naturalmente sono leggende, ma hanno tutte in comune un elemento: l’Amore, quello vero, autentico, con la A maiuscola.
Dunque che dirvi: regalate al vostro amore una scatola di cioccolatini, preferibilmente ispirati dall’unione di cioccolato e vino, comprate una scatola di didì: DivineDelizie; e poi raccontateci la vostra storia d’amore in 5000 battute, potete vincere un’esperienza di viaggio.

n.b.
Regolamento su http://www.divinedelizie.com/#!/Racconta%20la%20tua%20storia%20damore



1

contact: 320/8468647

info@divinedelizie.com

Dal Lunedì alla Domenica

Create a website